Categories: Opinioni & Commenti

Musei e Villa Olmo, rien ne va plus

di Lorenzo Morandotti

Esperiamo sia la volta buona. La prossima settimana, giovedì o venerdì dipende dalle agende, il Comune di Como si confronterà, nella persona dell’assessore al Commercio Marco Butti, con la società romana Struttura per analizzarne la proposta di gestione di  Villa Olmo (e dei musei civici). Struttura lo scorso 19 giugno aveva presentato alla giunta una prima relazione sulla sostenibilità economica dei vari modelli di gestione della villa. Ora si passerà all’analisi dettagliata del piano operativo. Sul tappeto  ci sarebbe quale modello vincente per Villa Olmo la “Fondazione di partecipazione”, soggetto pubblico-privato che ha la caratteristica «di coinvolgere soggetti diversi dal fondatore e la previsione di un eventuale organo assembleare».

Intanto qualcosa si muove. Il Comune ha appena presentato il nuovo allestimento della sezione romana del Museo Archeologico Giovio di piazza Medaglie d’Oro, e prolungato la mostra dedicata a Giuseppe Terragni nella pinacoteca di Palazzo Volpi. Ma una cosa è la quotidiana amministrazione, e un’altra è la pianificazione di lungo periodo, che richiede investimenti.

Una modesta proposta che  già da tempo si è fatta anche a Como e solo sporadicamente attuata: perché non puntare su mostre dedicate a singoli dipinti particolarmente significativi, o appena restaurati, magari illuminati in modo innovativo (come ha fatto l’architetto “lightmaster” Francesco Murano al Broletto con l’opera I luoghi dell’industria di Mimmo Rotella) e magari in periodi dell’anno di grande affluenza come quello natalizio? Un esempio viene dal Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, che da venerdì  prossimo al 13 gennaio ospita  il monumentale dipinto di Antonio Campi (1524-1587) raffigurante Santa Caterina visitata in carcere dall’imperatrice Faustina. Una tela di enormi dimensioni (400×500 cm) del maestro cremonese restaurata  in cinque mesi di accurato lavoro. Il dibattito è aperto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago