Musica barocca, laboratorio in Conservatorio

conservatorio di Como

Nuovo laboratorio sul Barocco al Conservatorio Verdi di Como. Il progetto è indirizzato agli studenti dei corsi accademici e propedeutici del Conservatorio di Como e agli studenti delle scuole convenzionate al Conservatorio di Como di pari livello strumentale. Il  laboratorio avrà lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica barocca per archi attraverso un attento approfondimento di una corretta prassi esecutiva. Il programma di studio include i seguenti brani: Tartini Sonata a quattro per archi – Vivaldi concerto per 4 violini dall’Estro armonico -Vivaldi Concerto per 2 violoncelli – Bach III Concerto Brandeburghese – Chelleri Sinfonia per archi e altri brani. Il laboratorio sarà svolto l’ultima settimana di Ottobre e  si articolerà con incontri collettivi della durata di 4 ore ciascuno, i lavori si concluderanno con un pubblico concerto finale. Per gli studenti delle scuole esterne verrà fatta un’audizione conoscitiva per stabilire l’idoneità alla frequenza del laboratorio.

Il giorno 22 Maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium del Conservatorio di via Cadorna 4 si terrà il primo incontro informativo in cui verrà illustrato il progetto, ma soprattutto si inizierà a familiarizzare con il mondo della prassi esecutiva storicamente informata provando archi barocchi e accordature a diapason storico.

Per aderire, chiedere informazioni e ricevere le parti che verranno usate nel primo incontro scrivere a: enrico.casazza@conservatoriocomo.it
oppure al coordinatore del dipartimento archi
daniele.bogni@conservatoriocomo.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.