Nasce il Giro d’Italia con la tappa comasca. Oggi la presentazione a Milano

Foto Massimo Paolone - LaPresse 23/05/2018 Riva del Garda-Iseo (Italia) Sport Ciclismo Giro d'Italia 2018 - edizione 101 - tappa 17 FRANCIACORTA STAGE RIVA DEL GARDA - ISEO Nella foto: arrivo, fotografi

Oggi a Milano la presentazione ufficiale, con l’ufficializzazione della tappa del Giro d’Italia che nel 2019 arriverà a Como. Grande attesa per la cerimonia fissata nella sede Rai di via Mecenate a Milano, a cui è annunciata la presenza di Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup, e di Mauro Vegni, direttore ciclismo di Rcs Sport, che organizza la “Corsa rosa”, il Giro di Lombardia e le più importanti manifestazioni ciclistiche italiane.
Al loro fianco anche i più importanti ciclisti di ieri e di oggi: l’occasione, dunque, sarà propizia anche per avere un quadro dei corridori che nel 2019 potrebbero partecipare alla competizione.
La tappa comasca, da quanto trapelato, dovrebbe andare in scena domenica 26 maggio, con partenza da Ivrea.
Per capire quello che sarà il finale, per ora ci si limita alle ipotesi, in attesa di conoscere il disegno definitivo della frazione. Gli ultimi chilometri potrebbero comunque ricalcare il tracciato del Giro di Lombardia.
I corridori, in arrivo dal Piemonte, potrebbero attraversare la Brianza e salire da Erba verso il Triangolo Lariano. Da qui, scendendo verso Onno, il percorso proseguirebbe sulla strada che costeggia il Lago per poi affrontare da Bellagio la scalata al Ghisallo, come avviene appunto al “Lombardia”.
Poi la salita verso Sormano, evitando il Muro – che viene giudicato non compatibile con una gara a tappe – e la discesa su Nesso e il passaggio sulla Lariana verso la città.
In teoria la conclusione dovrebbe essere con il Colle di Civiglio, San Fermo della Battaglia – dalla Valfresca, con la speranza che venga riaperta dopo la frana che l’ha colpita nello scorso maggio – e traguardo in piazza Cavour, sullo stesso punto dove ormai dal 2004 termina il Giro di Lombardia.
L’ultima volta di una tappa a Como del Giro di Lombardia fu nel 1987: vinse in volata il bresciano Paolo Rosola, davanti ad Alberto Volpi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.