Nel mese di luglio il ritorno dell’Aci Como EcoGreen

Tempio Voltiano, gara auto elettriche Ecogreen Aci Como

Due anni fa una riuscita manifestazione; poi, nel 2020, l’emergenza sanitaria che ha bloccato una buona parte di eventi, con lo spostamento nel 2021.
Nel prossimo mese di luglio è stata annunciata la riorganizzazione dell’Aci Como EcoGreen, manifestazione riservata alle vetture elettriche ed ecologiche. Un evento in cui la sfida sarà sulle strade del territorio, con prove di regolarità in cui gli equipaggi dovranno rispettare i tempi delle tabelle di marcia, cercando di avvicinarsi il più possibile agli orari predisposti.
Non, quindi, prove speciali come nei rally, ma il confronto su tratti aperti al traffico nel rispetto del Codice della Strada, con la media che non deve essere superiore ai 50 chilometri orari. Il controllo avviene attraverso gli strumenti “European on board diagnostic”, che tengono monitorati percorso, velocità e orari. I conduttori devono anche regolarsi con i consumi, oltre che con il flusso del traffico. Un evento che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile.
Come detto, la prova lariana è comparsa nel calendario del 2021, esattamente per sabato 17 luglio. L’Aci Como EcoGreen fa parte del “Green challenge cup”, che vale come Campionato italiano della specialità, con tanto di ufficializzazione della federazione Aci Sport.
Una serie che comprende tre gare e che scatterà il 26 giugno con il Valtellina EcoGreen. A metà luglio l’appuntamento comasco e la conclusione con l’EcoDolomites Gt (dal 12 al 14 novembre) nella zona di San Martino di Castrozza, in provincia di Trento.
Il primo evento Aci Como Ecogreen è andato in scena, come detto, nel mese di aprile del 2019, il 27 e 28. La competizione aveva visto il successo dell’equipaggio Nicola Ventura-Daniela Marchisio, su un’auto a biometano.
L’Aci di Como sarà dunque di nuovo in prima linea nell’organizzazione della gara, che precede di tre mesi il rally valido per il Campionato italiano Wrc. Quest’ultima corsa nel 2021 celebra la sua 40ª edizione e si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 ottobre. L’Aci stesso ha già comunicato che alla competizione principale sarà aggregato anche il “rally storico”, che torna dopo un anno di stop.

Tempio Voltiano, gara auto elettriche Ecogreen Aci Como
Tempio Voltiano, gara auto elettriche Ecogreen Aci Como 2019

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.