Nello stesso quartiere sono spenti 39 lampioni Le vie principali sono al buio da giorni

Il caso – La denuncia dei residenti
Trentanove lampioni spenti, in pratica un intero quartiere al buio. Residenti sul piede di guerra a Prestino per un black-out dell’impianto elettrico che si trascina da settimane. «Chiediamo un intervento urgente al Comune – denunciano i cittadini della zona interessata – Se non accadrà nulla siamo pronti a far scattare le denunce. La situazione è pericolosa». La zona interessata comprende le vie Prestino, Correggio, Buonarroti, piazzale Giotto, Giorgione, Perugino e Masolino da

Panicale.
«Si tratta di un quartiere nel quale vivono molti anziani ma anche disabili e famiglie con bambini – attacca Marilena Petrosino, figlia di una pensionata del quartiere e capofila della protesta – Non possiamo andare avanti così. La rete elettrica è vecchia e i guasti sono continui. Ormai siamo completamente al buio da tre settimane. È un problema di sicurezza». Dopo il tramonto, come denunciano i residenti, uscire di casa è pericoloso. «Le mamme non possono più mandare i ragazzi neppure nel negozio a due passi da casa – sottolinea Marilena Petrosino – Spostarsi a piedi è pericoloso e c’è poi anche l’allarme sicurezza e il rischio di furti. Siamo davvero esasperati. Abbiamo contattato più volte il Comune ma non abbiamo avuto risposte».
Il problema è già noto a Palazzo Cernezzi. «Il black-out generale è iniziato il 5 novembre scorso, anche se i problemi si trascinano da mesi – sottolinea Stefano Molinari, assessore ai Lavori pubblici – Sono 39 i punti luce che non funzionano. Non è una banale questione di lampadine bruciate, e quindi di incuria, ma di un serio problema all’impianto elettrico. I tecnici hanno lavorato anche in queste ore per risolverlo ma senza al momento riuscirci. Nei prossimi giorni valuteremo se sia possibile mettere in atto interventi tampone oppure se sia necessario pensare al rifacimento totale della rete».

Anna Campaniello

Nella foto:
Così si presentava ieri sera piazzale Giotto, nel centro di Prestino: completamente al buio a causa di 39 lampioni spenti (Mv)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.