Categories: Opinioni & Commenti

Non improvvisiamo, seguiamo chi va meglio di noi

di Mario Guidotti

Impestati (anche se etimologicamente sarebbe più corretto “incoronati”) di contagi come ormai siamo messi, fa un po’ ridere ripensare ai complimenti che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha rivolto il 25 settembre scorso, o al plauso dedicatoci dal Financial Times al grido “la dura lezione dell’Italia aiuta a tenere il virus sotto controllo”.

Sì, è proprio un riso amaro, di chi come sempre pensa di essere più furbo degli altri. E bastava in fondo leggere i giornali per vedere come andava agli altri: Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, perché non doveva poi succedere a noi? Non eravamo noi a marzo che mettevamo in guardia il resto d’Europa? Attenti perché arriva anche da voi!

E ora pensavamo di essere immuni dalla seconda ondata, che bastava “tracciare” qualche famiglia bengalese (agosto) o qualche azienda con “catena del freddo” (luglio) per starcene al sicuro e aprire liberamente spiagge, navigli, discoteche, sagre, feste e scuole (anche per referendum dal discutibile risultato pratico, diciamole pure tutte).

In fondo, bastava dire alla gente di stare lontani, lavarsi le mani e coprirsi bocca e naso.  Risultato: siamo punto a capo, reparti Covid riaperti, rianimazioni nuovamente piene, testimonial che piagnucolano sui social con voce nasale e fazzolettino.

La verità è che aspettiamo sempre che ci pensi qualcun altro, che il Governo o il Comitato tecnico scientifico chiudano i bar in piedi alle ore 18 o i ristoranti seduti alle 23, e che un grande papà buono ci procuri il vaccino, per tornare quanto prima alle nostre movide e vacanze.

Sì, nella più totale deresponsabilizzazione, come quando pensiamo di salvare il pianeta spegnendo il telefonino la sera, salvo accendere tre-quattro dispositivi la mattina dopo, insieme ad auto che inquinano come Tir. Tanto al riscaldamento globale ci penserà pur qualcuno (altro).

In realtà abbiamo perso (stiamo perdendo) una colossale occasione per crescere, per cambiare, per migliorare veramente. Ricordate: “ne usciremo tutti migliori”? Sì, buonanotte.

La vera verità è che aspettiamo il miracolo dall’Oms. Buona quella poi!

Lo sapete che i nostri anatomo-patologi, quelli con gli ospedali sotto assedio di malati Covid, spinti da rianimatori e cardiologi che non si davano pace perché la gente morisse anche se straventilata, hanno per primi dimostrato che chi perdeva la vita era soprattutto per una microtrombosi venosa generalizzata, determinata dall’infiammazione innescata dal virus sul sistema immunitario?

E perché in altre sedi del pianeta non se ne erano accorti prima? Perché l’Oms non si era allarmata e soprattutto non ha coordinato studi che aiutassero i medici disperati? Ha altri compiti?

Beh, se ha un minuto libero ci spieghi perché adesso in Australia, Nuova Zelanda, Corea e Giappone hanno zero o quasi contagi. Non sarebbe inutile, per una volta, non improvvisare ma seguire quello che ha fatto o sta mettendo in campo chi è messo meglio di noi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago