Ottobre in rosa 2021 con Iubilantes

Per il Mese della prevenzione dei tumori femminili, Iubilantes organizza sabato 23 ottobre la tradizionale CAMMINATA IN ROSA, quest’anno proposta dalla antica chiesa di Sant’Agata di Moltrasio a quella, non meno antica, di Santa Marta di Carate, su uno dei tratti più belli dei Cammini della Regina /via Francigena Renana, con ritrovo alle 14:15 alla chiesa di S. Agata in Moltrasio e con arrivo a S. Marta in Carate intorno alle ore 16:00.

Le due chiese, oltre che dalla localizzazione lungo questo importante asse viario antico, sono legate da uno speciale “filo rosa”: presenti in entrambe le chiese, il culto di S. Agata, protettrice delle donne, e quello della Madonna del Latte, affrescata nel dolce gesto che accomuna tutte le madri: quello di allattare il proprio bambino.

Testimonial speciale Gigliola Foglia, ballerina, scrittrice, guida culturale, che curerà anche alcuni momenti di animazione. Sono state invitate all’iniziativa anche le Signore Sindaco dei comuni di Moltrasio e Carate Urio, all’insegna del motto “unite per la prevenzione”… e di una sola raccomandazione: tutte con #QUALCOSA DI ROSA!! (e a tutte sarà donato #QUALCOSA DI ROSA…)

La lunghezza del cammino è di circa 5 chilometri, percorribili in circa un’ora. Il percorso è semplice, ma è comunque consigliata l’attrezzatura da trekking.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione; è gradito un contributo per l’apertura delle chiese, per l’apertura delle quali Iubilantes ringrazia le rispettive Parrocchie.

Ricordiamo che l’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti sarà di 25 persone, con obbligo di mascherina e autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sitowww.iubilantes.it, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie, al più presto): Iubilantes, tel. 031.279684; e-mail iubilantes@iubilantes.it; sito internetwww.iubilantes.it. Fb Iubilantes