Piloti in auto e moto pronti per le sfide del 2013

alt Le prospettive dei lariani
Claudio Corti nel motociclismo e Davide Valsecchi nell’automobilismo guidano la carica dei protagonisti lariani delle specialità motoristiche che nel 2013 cercheranno di ritagliarsi un posto al sole.
Corti parteciperà al Mondiale MotoGp, mentre per Davide Valsecchi la speranza è di riuscire a correre qualche Gran Premio di F1 con la Lotus, di cui ora è terzo pilota alle spalle di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean.
Sempre in pista, ci sono una serie di lariani che, nelle rispettive categorie

, sono pronti a primeggiare. È il caso di Davide Uboldi, che dal 2004 corre nel Tricolore Prototipi, che ha già vinto tre volte.
Programma da definire per il menaggino Max Pigoli, da anni tra i migliori nella Superstars, come pure per il giovane Kevin Gilardoni, campione italiano Formula Renault 2.0 nel 2012. Nel 2013 è sicuro di correre nell’Eurocup Megane Trophy (lo scorso anno chiuse terzo), ma non è da escludere un impegno in un altro campionato: le trattative sono in corso.
Si attende anche l’ufficialità da Andrea Sonvico che, come pilota ufficiale dell’Audi, potrebbe disputare il campionato Gt tricolore.
I lariani sono pronti a dare battaglia nei rally, con i soliti nomi nelle gare che vedono protagoniste le vetture Wrc. Ma anche in questo caso i loro programmi sono da definire; certo è che i vari Felice Re, Marco Silva, Paolo Porro e Corrado Fontana sono sempre in grado di giocarsela.
Non vanno comunque dimenticati anche i comaschi che vogliono ritagliarsi un ruolo a livello internazionale.
È il caso di Alessandro Re, che proprio in queste ore sta correndo al Rally iridato in Svezia.
Tra i copiloti, sta programmando l’impegno a tempo pieno nel mondiale Michele Ferrara, a fianco del talentuoso varesino Andrea Crugnola: i due al rally di Montecarlo, che ha aperto il Mondiale 2013, hanno chiuso al 15° posto assoluto.
Nel motociclismo, il giovane da tenere d’occhio è Jacopo Cerutti, classe 1989, che corre nell’Enduro. Nel 2012 è stato il migliore Under 23 in Italia, ha conquistato il campionato europeo a squadre e l’argento individuale nella categoria E1 ed è stato convocato alla Red Bull International Six Days in Germania, l’Olimpiade dell’Enduro.
Nel 2013 l’intenzione è di partecipare alle gare tricolori e mondiali di enduro, sponsor permettendo.
Non va poi dimenticato Marco Berniga. Il 21enne di Veniano – alla sua prima stagione agonistica – nel 2012 ha infatti conquistato il Campionato italiano Amatori nella categoria 600 base: si attendono i suoi programmi 2013.

Nella foto:
Davide Valsecchi, in F1 con la Lotus

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.