Plinio in Francia modello di virtù

opinioni e commenti di lorenzo morandotti

di Lorenzo Morandotti

Per il bimillenario della nascita  di Plinio il Vecchio che Como celebrerà tra 2023 e 2024 dovremmo  forse  prendere spunto dai francesi. D’accordo, la sua Naturalis historia in 37 libri non è propriamente lettura da comodino, né per   mole né per   varietà enciclopedica dei temi. A nessuno verrebbe in mente di tenersi peraltro la Treccani accanto al letto, se non forse per difendersi dai ladri come oggetto contundente o cercare  di adagiarsi tra le braccia di Morfeo.

Uso tutto sommato sacrilego,  perché  in moltissime voci la Treccani è tutt’altro che datata ed è un esempio di resilienza autorevole, nata sotto la dittatura ma poco influenzata dalla temperie antidemocratica allora in atto. Ma torniamo a Plinio. Da noi Einaudi ha una Storia naturale in sei tomi con testo a fronte nei “Millenni”, costo tra i 400 e i 500 euro.  L’Accademia Pliniana di Como per il bimillenario  ha auspicato un Plinio più trasportabile. Ricordiamo che il Comune di Como fece stampare una Historia presso Giardini di Pisa, senza note, tra 1984 e 1987, con introduzione del latinista Francesco Della Corte: la si trova su Ebay a meno di 600 euro. Per meno di 90 però a Parigi le edizioni Les Belles Lettres, celebri tra i filologi,  rimettono in circolazione  la versione dell’erudito francese  Émile Littré, lessicografo  che conosceva sei lingue tra cui il sanscrito, medico, filosofo e anche uomo politico dell’Ottocento.

Una versione scomparsa da tempo dalle librerie ma che  ora viene resa nuovamente disponibile  in due volumi in cofanetto. «Bellissima e preziosissima riedizione» ha sentenziato la   Nouvelle Revue Française. Si sa, i francesi con la grandeur e l’orgoglio nazionale vanno a nozze. Ma intanto hanno un “tutto Plinio” meno pesante e più economico a disposizione.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.