Categories: Opinioni & Commenti

Politici in tuffo nella piscina vuota

di Marco Guggiari

Irresponsabilità e ineluttabilità. Il dibattito politico di questi giorni a Como relativo alla piscina di Muggiò trasmette l’impressione di questi due atteggiamenti. Sono entrambi stati dell’animo, per così dire, diffusi nella giunta comunale e nella maggioranza che governa il Comune capoluogo. E sono emblematici di un approccio postumo a questo e, purtroppo ad altri problemi, che non corrisponde alla necessaria consapevolezza sulla gravità della situazione.

Della vasca olimpica, chiusa dal mese di luglio 2019, abbiamo scritto di recente. Senza ripeterci, la serie di dichiarazioni fiorite al riguardo nel corso di questa settimana offre lo spunto per una riflessione più generale.

Messe in fila, quelle prese di posizione improntate a reciproche accuse e controaccuse, a rimandi e allusioni, ad affermazioni di discolpa e a plausibili giustificazioni circa il temporeggiamento sulle soluzioni, dicono soltanto questo: la responsabilità della chiusura, dell’ammaloramento, dei mancati interventi sulla piscina e su altre strutture, infrastrutture e aree dismesse non è mai di nessuno, tutt’al più è sempre di qualcun altro.

C’è di più ed è l’incapacità di dire parole chiare sulla cattiva e sulla buona amministrazione, sulla qualità positiva del lavoro degli uffici e sui casi in cui questa sia invece di segno negativo alla luce dei risultati ottenuti e delle opportunità mancate.

C’è ancora di più e di diverso. Il tempo passa e si avvicina a grandi passi l’appuntamento elettorale per l’elezione del sindaco e della nuova giunta comunale. È un redde rationem che preoccupa, alla luce di un quinquennio che, a meno di un’inaspettata e sempre benvenuta inversione di tendenza nella sua ultimissima parte, consegnerà un bilancio a dir poco non esaltante. C’è intanto, ed è evidente, una corsa a smarcarsi tra i protagonisti di questa stagione.

Tuttavia, ecco il punto, il tempo rimanente e che corrisponde a poco più di un anno, potrebbe e dovrebbe invece essere utilizzato al meglio. Lo esige una città che attende sempre risposte su alcune questioni a lungo irrisolte e che si illude ancora che possano arrivare, concrete, efficaci, concludenti. Lo richiede l’aspettativa di un esecutivo e di una coalizione di partiti che puntano a un’eventuale conferma attraverso il successo nelle urne. Soltanto la loro unione, non la disunione, la loro capacità di compiere un salto in alto nell’azione di governo, non la rassegnazione all’insegna del “si salvi chi può”, rafforzerebbe entrambe le aspirazioni.

Il nostro non è più un tempo di risultati elettorali scontati. Non esistono predestinati. Como lo ha dimostrato già due volte nelle ultime tornate elettorali. Nei cittadini che votano prevale la valutazione dei fatti su ciò che resta dell’ideologia e del senso di appartenenza passati. Tenerne conto significa almeno usare una buona bussola.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago