Potenziamento dell’organico dei carabinieri a Como, Braga (Pd): «Il merito è dei governi Renzi e Gentiloni»
Botta e risposta. Sul filo della polemica.
Il potenziamento degli organici dei carabinieri in provincia di Como diventa terreno di scontro tra i parlamentari comaschiNicola Molteni(Lega, sottosegretario all’Interno) eChiara Braga(Partito Democratico).
Con una nota, ieri, Molteni aveva rivendicato di aver destinato alle caserme lariane 17 nuovi uomini. Oggi è giunta la replica molto dura di Braga.
«Molteni dovrebbe dire grazie aMarco Minniti, perché come lui stesso ben sa ‘il più importante potenziamento degli organici degli ultimi anni nel territorio di Como per la sicurezza dei cittadini’ è frutto del lavoro del ministro Minniti e del governo Gentiloni», scrive la parlamentare comasca.
«Il rafforzamento dell’organico delle forze dell’ordine – chiarisce ancora Braga – deriva da scelte e risorse stanziate dai governi Renzi e Gentiloni: il ripristino del 100 per cento del turn-over azzerato dai governi Berlusconi, sempre sostenuti dalla Lega, e la copertura del 50% degli organici con nuove assunzioni stabilito nell’ultima legge di Bilancio del governo Gentiloni. Le nuove forze per la sicurezza del territorio, contro furti, spaccio e criminalità organizzata della provincia di Como che andranno a potenziare le stazioni di Lomazzo, Cermenate, Appiano Gentile, Cantù, Lurago d’Erba, Lurate Caccivio, Mozzate, Turate e Mariano Comense, sono quindi possibili perché il ministero dell’Interno a guida Minniti ha formato e assunto nuovo personale, che ora, una volta terminato il percorso di formazione, entra in ruolo operativo. Un risultato positivo quindi, di cui siamo tutti contenti; sarebbe il caso però che chi ora si appunta medaglie che non sono sue avesse almeno il buon gusto di dire la verità».