Premio Vincenzo Torriani alla vigilia della Milano-Sanremo

Peter Sagan

Il Premio Vincenzo Torriani, con la speranza che le condizioni generali lo consentano, potrebbe essere consegnato al Museo del Ghisallo nella settimana che precede la Milano-Sanremo, una delle due “classiche-monumento” italiane con il Giro di Lombardia.
È questa gli intenzione degli organizzatori, i familiari del compianto patron delle più importanti gare ciclistiche italiane, scomparso nel 1996.
Un appuntamento sempre molto atteso, vista l’importanza dei personaggi che ogni anno ricevono il riconoscimento.
L’appuntamento era stato fissato nello scorso mese di ottobre per la fine del Giro d’Italia, ma è poi saltato per l’aumento esponenziale di casi di Covid in Lombardia e in provincia di Como.
Per il 2020 i prescelti erano stati Peter Sagan (tre volte campione del mondo di ciclismo, nella foto sopra), l’ex corridore Dino Zandegù, il conduttore radiofonico (e grande appassionato di ciclismo) Linus e il giornalista Pier Augusto Stagi.
Compatibilmente con le esigenze di tutti, la cerimonia si svolgerà in un momento compatibile con la presenza in Italia di un campione “giramondo” come Sagan che dovrebbe essere nel nostro Paese prima del 20 marzo, quando è stata messa in calendario la Milano-Sanremo.
Poi, come detto, tutto sarà vincolato alla situazione generale visto che tra l’altro in questi giorni stanno già saltando una serie di corse. Non è quindi possibile fare previsioni sulle condizioni che si troveranno tra due mesi abbondanti.
Nella circostanza sarà ricordato anche Osvaldo Villa, con la sua azienda storico sponsor della premiazione e della “carovana” del Giro d’Italia, scomparso a 77 anni nello scorso mese di novembre. Villa amava le ascese del Triangolo Lariano, quelle ciclistiche prima di tutto (Ghisallo e Muro di Sormano) e quelle dei monti della zona, dove si dedicava a lunghe escursioni.

Linus
Linus durante una escursione in bicicletta

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.