Presenze, assenze e missioni: gli onorevoli lariani in cifre

Dopo negoziato in Ue governo sottoporrà esiti a Parlamento

Presenze, assenze, missioni. Il sito OpenParlamento – una sezione di OpenPolis – permette di monitorare l’attività dei parlamentari e la loro presenza in aula. Sono sette i parlamentari lariani attualmente in carica, sei alla Camera e uno al Senato. Erano otto fino a febbraio, quando la leghista Alessandra Locatelli – già ministro della Famiglia del primo governo Conte – è diventata assessore regionale e ha rassegnato le dimissioni da parlamentare.

Per quanto riguarda le presenze in aula, la senatrice della Lega Erica Rivolta fa segnare il dato più alto, superando il 99%. Seguono i deputati Alessio Butti di Fratelli d’Italia con il 93%, Alessandra Locatelli della Lega (non più parlamentare, come detto) con l’89%, Giovanni Currò del Movimento 5 Stelle con l’85%, Chiara Braga del Pd con il 62%, Eugenio Zoffili della Lega con il 49%. Presenze limitate in questo caso a causa della positivià al Covid per circa un mese e anche dalle missioni quale presidente della Commissione Schengen. Anche per Nicola Molteni della Lega il ruolo di governo nel primo Conte e con Draghi (sottosegretario all’Interno) ha portato al 29% delle presenze. Infine Claudio Borghi, sempre della Lega con il 27%. Se un parlamentare è impegnato in un compito istituzionale non può ovviamente essere presente in aula.

Le missioni sono parte fondante dell’attività di un parlamentare, soprattutto se – come nel caso del sottosegretario Nicola Molteni – ha un ruolo di governo. Borghi, ex presidente della Commissione Bilancio (eletto nella circoscrizione della Toscana) è il parlamentare lariano con la più alta percentuale di missioni, il 63%. Seguono Molteni con il 52% e Zoffili con il 48%. Tutti gli altri parlamentari hanno percentuali di missioni basse, a singola cifra.
Infine, le assenze. Chiara Braga supera il 32%, Molteni il 18% e Currò il 10%. Gli altri parlamentari lariani hanno una percentuale di assenze a singola cifra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.