Prima neve. Provincia imbiancata ma nessun disagio

alt Ecco le avvisaglie della stagione invernale

Fino a quattro centimetri di neve a Brunate, fiocchi anche nelle frazioni di Como di Civiglio e Camnago e una coltre decisamente più spessa in Valle Intelvi. Nella notte tra giovedì scorso e ieri le temperature si sono abbassate, portando la prima vera nevicata della stagione sul Lario. Le cime delle montagne erano già state imbiancate, ma a bassa quota i fiocchi non erano ancora caduti. E lo spettacolo che regalavano ieri molte zone dell’Olgiatese, della Brianza e, naturalmente, delle zone collinari

e montuose della provincia prospettavano un’atmosfera già ampiamente natalizia. Nessun disagio per la viabilità, comunque, poiché sull’asfalto – fatte salve alcune zone dell’Intelvese – i fiocchi non hanno attecchito. A evitare problemi alla circolazione, inoltre, ha contribuito la trasformazione dei fiocchi in pioggia già dalla tarda mattinata di ieri.
Oggi non è segnalato il rischio di nuove nevicate, ma un’insidia potrebbe essere il ghiaccio sulle strade, poiché le temperature potrebbero scendere di 2-3 gradi sotto lo zero persino in pianura, in particolare nell’Olgiatese, nella Bassa Comasca e nell’Erbese.

Nella foto:
La strada che conduce alla Funicolare di Brunate completamente imbiancata. (Fkd)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.