Rally Storico Aci Como. Enrico Gelpi: «È l’inizio di un cammino di crescita»

Da Zanche Vezzoli

L’Aci Como rilancia il suo Rally Storico. La gara – saltata lo scorso anno – torna assieme alla corsa valida per il Tricolore Wrc, in calendario i prossimi 22 e 23 ottobre sulle strade di Triangolo lariano, Valle Intelvi e Val Cavargna.
Il progetto è curato da Automobile Club Como, Scuderia del Lario e Romazzana Team. In lizza ci saranno le vetture protagoniste delle gare degli anni ’70 e ’80, quelle degli anni ruggenti del rallismo.
«L’unione fa la forza, nel segno della storia – dice Enrico Gelpi, presidente di Aci Como – Essere giunti al traguardo delle 40 edizioni della nostra corsa contando su una base di passione e unità tra scuderie mi riempie d’orgoglio. Sono certo che la quarta edizione del Rally Storico sia l’inizio di un cammino di crescita e scelte condivise».
Un evento a che è aggregata al Trofeo Aci-Etv ma che un giorno, magari, potrebbe avere una vita propria, considerato il sempre crescente successo di questo tipo di competizioni nel nostro Paese e nel resto d’Europa.
Per chi parteciperà a questa gara sono previste facilitazioni e sconti in alberghi convenzionati.
In palio per i protagonisti di vertice assoluto il 4° Memorial dedicato alla figura del copilota valtellinese Giulio Oberti – scomparso nel 2017 – che per anni è stato navigatore ad alti livelli e spesso ha letto le note proprio sulle strade lariane. Tra i risultati da ricordare nella sua carriera c’è anche il terzo posto assoluto al Trofeo Aci Como 1998, quando la prova era valida per la Coppa Italia, su una Lancia Delta, a fianco di Enrico “Chicco” Volpato con cui, nella stessa manifestazione ha anche ottenuto la vittoria in gruppo N nel 2000 e 2001.

Nella foto Lucio Da Zanche ed Egle Vezzoli, primi vincitori, nel 2017, del rally storico comasco

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.