Categories: Opinioni & Commenti

Regaliamo libri il prossimo Natale

di Lorenzo Morandotti

Manca esattamente un mese a Natale, il più atipico mai visto. Sarà un Natale austero, sobrio e intimo (improprio paragonarlo a quelli durante le due guerre dato che i contesti storici e le diseguaglianze sociali erano differenti). Forse sarà  un Natale più spirituale, ricondotto alle sue radici dalla pandemia. L’invito è viverlo in famiglia, limitando i danni per non permettere al 2021 di essere peggio dell’anno che l’ha preceduto. L’invito è anche a regalare cose utili.

Ad esempio libri. Le librerie sono rimaste aperte a differenza del precedente lockdown, molte fanno anche consegne a domicilio e quindi non avete scuse quest’anno per fare un regalo   intelligente. Investire in cultura è una forma di amore. Tra le tante pubblicazioni ne segnalo una non nuova ma purtroppo sempre attuale e che la pandemia permette di leggere in maniera ancora più stringente. Di fronte alla chiusura forzata di musei, teatri, cinema e biblioteche non pochi, oltre ai diretti interessati che ci lavorano, si sono domandati che ruolo abbia la cultura:   è un bene di lusso, che fa mangiare pochi eletti e quindi  non serve?

È   bella e utile ma non possiamo permettercela in tempi emergenziali? I tagli alla cultura non sono un male di oggi. Victor Hugo, che di miserabili si intendeva, tenne due infuocati discorsi contro la falcidie ai bilanci francesi  all’Assemblea costituente, nel 1848 e nel 1849, dichiarando la propria avversione ai tentativi del governo di ridurre le spese per la cultura. Drammatico il suo racconto del suicidio di un amico scultore ridotto in miseria.

I resoconti sono nel volume edito da Ibis di Como  Contro i tagli alla cultura. Un  libro battagliero, propositivo. Attualissimo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago