Categories: Opinioni & Commenti

Rinascita o catastrofe? Dipenderà da noi

di Giorgio Civati

A cinque giorni dal ritorno in zona gialla ci avviamo verso l’uscita dal tunnel della pandemia, soprattutto grazie ai vaccini, oppure andiamo diritti e inconsapevoli verso una nuova catastrofe?

Naturalmente tutti speriamo si avveri la prima ipotesi, ma la seconda non è del tutto improbabile. Dipenderà da molti fattori e soprattutto da noi stessi. Dai nostri comportamenti, dalle sensazioni e dalla sensibilità che mostreremo verso questa nuova fase ma anche dallo stress accumulato in questo anno strano e difficile che ci spingono ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Stanchi di dati e statistiche, addirittura nauseati o forse solo indifferenti a tutto, decessi compresi, siamo infatti in balia delle sensazioni oltre che del Covid. Secondo i casi siamo tremebondi o azzardati, logici o irrazionali anche nei gesti e nelle situazioni più semplici, afferriamo una maniglia con mille dubbi poi beviamo spritz ovviamente a mascherina abbassata in gruppi per niente distanziati. E, soprattutto, ci sentiamo come in credito con la vita per questi mesi assurdi e pericolosi, senza renderci conto che anche la percezione di quello che ci è capitato in fondo non è sempre precisa.

Escludendo i tanti che si sono ammalati, per gli altri vale la pena di ricordare che è stata dura, vero, ma non impossibile. Abbiamo sopportato chiusure e poi riaperture, e poi ancora chiusure e via così, ma a ogni allentamento delle restrizioni ci viene ricordato che non è un “liberi tutti” e invece ci comportiamo proprio come se lo fosse. Non siamo fuori dall’emergenza.

Prima di quest’ultimo lunedì, per esempio, era tutto un discutere di tornare  al ristorante, di pranzi all’aperto, di tavoli vista lago almeno da queste parti, come se la nostra vita fosse stata solo quello. Poi, vabbè, il tempo non ci ha aiutato e questa settimana iniziata così così dal punto di vista del meteo sembra destinata a proseguire forse anche peggio, con un weekend di pioggia. Quello che non riesce a fare il primo ministro Mario Draghi, farci uscire di casa con moderazione, riesce invece bene a Zeus, dio greco della pioggia secondo la mitologia.

È chiaro che andare al bar o al ristorante è ottima cosa: per il nostro umore, per la socialità di famiglie e amici e anche per quel po’ di soldi che ricominciano a girare, a tutto vantaggio di lavoratori e imprenditori del settore. Ma esagerare non è mai cosa buona, anche perché il Covid è ancora e sempre minaccioso.

Dopo il virus, le tragedie sanitarie e i disastri economici, il problema infatti siamo noi. “Vi diamo un po’ di libertà ma state attenti, tocca a voi gestire le prossime settimane e i mesi a venire”, è stato più o meno il messaggio del governo, con Draghi che ha parlato di “rischi ragionati” predisponendo una scaletta di allentamenti delle restrizioni da qui a maggio, poi giugno e più avanti ancora. Ecco, se tocca a noi mettere in pratica quel “ragionati”, indisciplinati cronici come siamo, sarà dura: ci resteranno forse più i rischi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 settimana ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago