Roberta Di Lorenzo prenota piazza Volta

altÈ già tempo di bilanci per la rassegna estiva promossa dal Comune di Como
Ultime battute per ComoLive, la rassegna estiva promossa dall’assessorato alla Cultura del capoluogo, e primi bilanci di una stagione musicale segnata da alti e bassi.
Se piazza Martinelli si è distinta per le ottime serate dedicate al jazz, all’opera e all’operetta, se piazza Volta ha offerto ottimi concerti di musica d’autore, non così bene è andata piazza Cavour che ha ancora bisogno di trovare una dimensione live che possa meglio adattarsi alle esigenze di una location così grande

.
Di certo, il prossimo anno bisognerà ripartire puntando sempre di più sulla qualità dei singoli eventi e facendo qualche opportuna riflessione sulla gestione dei palchi, che spesso rimangono completamente inutilizzati per giorni e circondati da mucchi di sedie accatastate alla meglio.
Dettagli non trascurabili in una città turistica.
Intanto, proprio in piazza Volta si vivranno alcuni degli ultimi appuntamenti più interessanti di agosto, a iniziare da quello che questa sera, a partire dalle 21, vedrà protagonista la brava Roberta Di Lorenzo (nella foto).
Nel 2012, dopo una lunga gavetta e un primo album intitolato “L’occhio della luna”, Roberta ha messo a segno il suo primo acuto con il brano E tu lo chiami Dio, da lei presentato al Festival di Sanremo e selezionato per partecipare alla gara con l’interpretazione di Eugenio Finardi. L’anno successivo, dopo altri riconoscimenti al Mei e al Tenco, Roberta è stata protagonista alla voce e al pianoforte di Moderato Cantabile, un reading musicale dedicato a Marguerite Duras con la voce recitante di Milena Vukotic. Dopo un secondo disco, Su questo piano che si chiama terra, nel settembre del 2013 la Di Lorenzo ha presentato al Mei il videoclip di Polsi, brano scritto contro il femminicidio.
La cantautrice molisana, considerata tra le autrici più raffinate del panorama musicale italiano, proporrà a Como uno spettacolo legato principalmente alla canzone d’autore non senza qualche escursione nel repertorio più alto della musica internazionale.
A seguire gli ultimi tre giovedì live in piazza Volta: il 21 agosto la rock band Bang Bang Vegas, il 28 agosto Ylenia Lucisano, cantautrice e pop singer, il 4 settembre la folk singer Roberta Carrieri.

Maurizio Pratelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.